Alpi: il luogo perfetto per la vostra vacanza innevata

L’inverno è ormai arrivato (citazione involontaria) e le cose da fare sono ancora tante: la scuola non è ancora finita, abbiamo una lista infinita di regali da dover comprare e non abbiamo ancora la più pallida idea di dove passeremo Natale o Capodanno. Ma l’inverno porta anche cose positive; le vacanze sono talmente vicine da poterle quasi toccare e sembra proprio il momento perfetto per una bella vacanza sulla neve. E quale posto migliore per passare una vacanza in famiglia o con i propri amici che i grandi giganti Italiani, le Alpi?

Lunghe più di 1200km le Alpi Italiane sono uno dei posti migliori in cui passare le vacanze (che si tratti di vacanze estive o vacanze di Natale). Partendo dalla città di Imperia, punto di partenza della catena montuosa, fino ad arrivare a Gorizia, che ne segna la fine, ogni città è un piccolo angolo di paradiso immerso tra le montagne da cui godere di paesaggi spettacolari. La vetta più alta, Il Monte Bianco, è un altro dei posti da dover necessariamente visitare quando si decide di visitare le Alpi.

Ma esse non sono tutte uguali, infatti le Alpi sono suddivise in:  Alpi Giulie, Prealpi Trivenete, Alpi Marittime, Alpi Cozie, Alpi Lepontine, Alpi Retiche, Alpi Graie, Alpi Pennine, Prealpi lombarde e Alpi Orobie, Alpi Noriche e Alpi Pusteresi, Alpi Liguri, Dolomiti e Alpi Carniche .


Esse rappresentano il tetto d’Europa, facendo così facilmente godere di paesaggi mozzafiato. Un’ulteriore suddivisione delle Alpi è costituita dalle“PreAlpi” quelle che ritroviamo fino ad arrivare al limite della foresta, le “Alpi mediane”  che invece arrivano a raggiungere le zone nevose ed infine le “Alpi superiori” , in posizione sovrastante.

 

Ci sono tante attività che è possibile svolgere in questo magnifico luogo, perfette per ogni tipo di esigenza e per tutte le fasce d’età. Ecco a voi alcuni consiglio per passare la vacanza migliore della vostra vita!

Alloggiare in uno chalet:

Cosa c’è di più romantico e caratteristico di un meraviglioso chalet tra le montagne innevate? Se avete bisogno di un’idea per sorprendere il vostro partner o per passare una rilassante vacanza con le amiche, questo potrebbe fare al caso vostro. Esistono centinaia di opzioni per Hotel Chalet nelle Alpi, quindi vi basta cercare la location che più fa per voi ed il gioco sarà fatto.

 

 

VISITARE LA VIA DEI GIGANTI

Per gli amanti del trekking ecco una sfida esaltante! Viene chiamato “Il Giro dei Giganti” o “La Via dei Giganti”, ed è un percorso di trekking circolare che prevede 7 tappe in giro per le Alpi (passando avanti ai cosiddetti 4 “Giganti” delle Alpi, per l’appunto), attraverso la Valle d’Aosta. Una sfida avvincente in cui trascinare i vostri amici appassionati d’escursionismo.

VISITARE LE CASCATA DEL TOCE

Chiamata sia “Cascata del Toce” che “La Frua” questa meravigliosa cascata è uno dei posti da poter visitare nell’eventualità di una vacanza tra le Alpi. Si trova nel comune di Formazza (frazione di Frua), ed è considerata uno dei posti più belli da poter visitare nelle Alpi. In cima alla cascata c’è un albero, se proprio aveste voglia di alloggiare con una vista spettacolare davanti a voi.

 

 

SCIARE: 

Ovviamente l’attività invernale numero uno per eccellenza non poteva mancare nel nostro elenco. Le Alpi sono una delle destinazioni italiane più in voga quando si parla di attirare sciatori da tutta la penisola (e non solo), in particolar modo nella Val Gardena, dove potrete trovare più di 170km di piste attrezzate per qualsiasi vostra esigenza e per qualsiasi livello di esperienza. In questo luogo viene anche disputata ogni anno una delle tappe della Coppa del Mondo di sci alpino.

 

LE TRE CIME DI LAVAREDO:

Questo meraviglioso luogo non esiste solo nelle cartoline, ma è uno dei posti più belli da visitare quando si decide di passare una piacevole vacanza in montagna e dedicarsi all’escursionismo. Le Tre Cime di Lavaredo sono tra le cime più famose delle Dolomiti.

Ragggiungibili da Auronzo di Cadore e dalla val di Sesto, esse hanno da offrire una delle viste panoramiche più belle del mondo. I punti più conosciuti da cui poter godere di questo panorama sono principalmente nella Val di Landro, dove si può godere di un profilo delle tre cime come quello nella foto.

 

Inutile ribadirlo: Le Alpi sono decisamente il luogo perfetto in cui passare le vostre vacanze!

Lascia un commento